Turismo esperenziale

Turismo basato sull’esperienza diretta per conoscere ed apprezzare.

Per gli sportivi

Buona pedalata
L’Hotel Venere propone di scoprire ed apprezzare il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano alla ricerca di una vacanza naturale,  movimentata e divertente, pedalando!
Il Cilento è un luogo ideale per gli appassionati di ciclismo, sia per i più esperti e preparati sia per i semplici cicloamatori. Il paesaggio cilentano è vario, si possono percorrere strade pianeggianti lungo le coste o spingersi all’interno verso le montagne per scoprire le vie più impegnative. Il clima è ideale per la maggior parte dell’anno, soprattutto da aprile ad ottobre, con splendide giornate per andare in bici.

Escursionismo nel Parco Nazionale del Cilento
Escursionismo  è  vagabondare con calma  alla ricerca di ambienti  incontaminati, di bellezze naturali, di sensazioni profonde.
Escursionismo è viaggiare alla scoperta della natura e della cultura dei luoghi che si attraversano,  scoprire ed esplorare nuovi territori ed entrare in armonia con essi.
Escursionismo nel Parco  Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è una magica avventura! Il Parco è un grande scrigno di tesori naturali ed artistici da scoprire, gustandoli con calma e senza affanno. Si può fare escursionismo in macchina, a piedi,  in bicicletta, a cavallo, in barca o canoa, scivolando sul mare, per osservare  lunghe spiagge o minuscole calette, coste frastagliate e alte falesie, grotte suggestive,gole ed anfratti incantati, isolotti nascosti, bellissime oasi,  verdissime cime sulle quali si arroccano piccoli borghi,  vecchi castelli, rovine archeologiche testimoni di un glorioso passato, splendide architetture.
Vagabondando nel Parco si scoprono le specie naturali che lo arricchiscono, gli animali che lo popolano e il calore delle persone che lo abitano, ma  soprattutto si respira il silenzio e si scopre il piacere dell’avventura.

Escursioni di trekking fluviale
Seguendo il corso di alcuni dei suoi fiumi, nel Cilento si possono scoprire luoghi di straordinaria bellezza e vivere esperienze uniche a contatto con la natura e la storia. Per chi ama l’esplorazione, sia a piedi, attraverso la ricca vegetazione, sia in canoa, seguendo il vivace corso delle acque, non vi è nulla di meglio che una gita al fiume Calore. Questo nasce dal monte più alto del Cilento, il Cervati, e per lunghi tratti s’infossa tra strette e alte pareti rocciose, producendo cinque escavazioni dette Gole del Calore. Il suggestivo tratto tra la quarta e la quinta gola in estate è accessibile attraverso Felitto, da dove si diramano appunto numerosi sentieri guidati per il trekking e percorsi fluviali.

Il “Sentiero degli Innamorati”ad Ascea Marina
Un affascinante itinerario che, partendo dalla spiaggia di Ascea Marina, si inerpica percorrendo tutta la Scogliera fino alla Torre del Telegrafo.
Il sentiero si estende per circa 2 km con un dislivello di 140 metri e rappresenta uno dei siti più suggestivi e di grande impatto paesaggistico della costa cilentana, con un panorama mozzafiato.

Passeggiate a cavallo
Sulla spiaggia oppure indimenticabili escursioni nell’entroterra per vivere emozioni nuove alla scoperta della bellezza del nostro territorio. I partecipanti sono sempre accompagnati da un istruttore o da un cavaliere esperto.

Amanti della natura

Oasi di Alento
Una giornata all’aria aperta alla scoperta della natura e all’insegna del divertimento. L’Oasi del fiume Alento offre molteplici attività sia per i bambini che per adulti con percorsi a piedi, attività sportive, percorsi didattici, vela, gite in battello e tanto altro ancora.

Palinuro
Non può mancare una visita alla rinomata Palinuro, per una bella gita in barca visitando alcune delle tante grotte di cui la più famosa è la grotta azzurra, un tuffo nel passato con tanta storia e anche tante leggende…Ma Palinuro offre anche un percorso trekking lungo il Capo Palinuro con la vista sempre rivolta verso il mare.

Amanti del cibo

Per chi ama la buona cucina e per conoscere le delizie naturali della famosa “Dieta Mediterranea”: olio d’oliva, vino, frutta, verdure, cereali, formaggi di ogni specie, pesce pescato nelle limpide acque del mare, pasta fatta in casa e tanta altre delizie gastronomiche.

Corso di cucina
Non c’è di meglio di una vacanza enogastronomica per conoscere ed apprezzare i profumi e i sapori delle nostre terre. Per questo l’Hotel Venere in collaborazione con il ristorante Le Macine ha creato speciali pacchetti vacanze di 3/5 giorni con corso di cucina cilentana per trasformare una bella vacanza in una grande e unica opportunità.
Il numero minimo per l’attivazione del corso è 6 persone.
I corsi si svolgono dal 15 Aprile al 10 luglio 2017 e dal 10 Settembre al 30 Ottobre 2017

La Lamparata – Pesca e cena compresa
Avrete modo di assistere ed imparare una antica tecnica di pesca per il pesce azzurro. Vi attende poi alla fine sulla spiaggia o nel laboratorio dei pescatori una cena a base di pesce.

Passeggiata tra gli ulivi
Una passeggiata tra gli uliveti, dedicata alla conoscenza della natura e ai segreti legati all’oro giallo del Cilento con degustazione di olio extravergine di oliva.

Laboratori didattici
Visita alle tenute agricole dei prodotti tipici del Cilento, quali mozzarella, miele, melograno, fichi, legumi, con laboratori didattici per apprendere le tecniche antiche di produzione.

Amanti della storia e della cultura

Visita guidata a Elea/Velia
Visita guidata della parte bassa della città, alla scoperta dell’antica Elea, poi divenuta Velia, tra le mura in cui Parmenide trasferiva i suoi insegnamenti agli allievi. Il percorso prevede la visita del quartiere meridionale, del pozzo sacro, le terme e la casa degli Affreschi.
Su richiesta la visita può proseguire sull’acropoli dove sarà possibile ammirare la Torre Angioina, visitando i musei. Dalla Torre ecco un panorama eccezionale l’intero Golfo di Velia.

Itinerari storici
Itinerari alla scoperta dei BORGHI NEL CILENTO. Il Parco è ricco di antiche testimonianze dello sviluppo nel corso dei secoli delle civiltà che si sono susseguite e che hanno lasciato tracce di grande interesse storico:

Ascea Capoluogo con sosta alla Mostra Essere e Benessere presso il Palazzo Ricci
Certosa di San Lorenzo in Padula
Castello Macchiaioli a Teggiano
Palazzo Vargas a Vatolla
e tanto ancora