Scopri il Cilento

Il territorio

Cilento è un’area geografica della Campania a sud della provincia di Salerno
Certamente meno famoso della Costiera Amalfitana, il Cilento è ancora da scoprire, pieno di un fascino intenso e arcaico: profumi di olivi e cedri, sapori di un tempo lontano.

La costa

foto 14

Caratterizzata dal continuo alternarsi di tratti aspri e rocciosi a spiagge ampie e sabbiose, è proprio qui che cantavano le sirene di Ulisse, in una delle meravigliose grotte che rendono la Costa del Cilento un luogo magico e carico di storia.

Qui arrivò Enea, sul  promotorio roccioso di Palinuro, qui i greci fondarono le splendide città di Velia e Paestum.
Cilento è  percorribile in auto anche lungo la costa, godendosi una strada a picco sul mare costellata di antichi castelli e rovine o, ancora meglio,  in barca, accompagnati dai gabbiani e trasportati dalle onde in grotte ed insenature segrete.

Ogni borgo ha un fascino particolare,  una propria bellezza ed un proprio tesoro naturale o storico.

L’interno

foto 9

Le vaste aree del Cilento e del vallo di Diano sono territori prevalentemente montuosi e verdeggianti a lungo rimasti isolati dai principali flussi di traffico, ma di grande fascino paesaggistico tanto da essere dichiarati Parco nazionale e patrimonio UNESCO. Questi territori montuosi nascondono gioielli di incomparabile bellezza: la grotta di Castelcivita e la grotta di Pertosa.

Preziosi gioielli di storia si nascondono fra le montagne, testimoni di un passato ricco e significativo…..
I paesi sulla costa e quelli nell’entroterra nel periodo estivo si animano di spettacoli e sagre dove gustare i prodotti tipici cilentani.

Il Cilento è questo e molto di più, ma soprattutto è un luogo da scoprire e da vivere, paese dopo paese,  un viaggio da assaporare lentamente. Un viaggio tra mare e montagna, realtà e fantasia, presente e passato che si mescolano, tanto che qui in Cilento sembra tutto sospeso come in una cartolina che racconta un’ Italia autentica e meravigliosa.

La Dieta Mediterranea trae le sue origini dalla storia, dalla cultura e dallo stile di vita del Cilento ed è un sistema di alimentazione pervenuto.

Read More »

Perchè venire ad Ascea Marina? Ascea Marina ha una bellissima e lunga spiaggia di soffice sabbia dorata, orlata da macchia mediterranea e da bellissimi ulivi.

Read More »

Il Parco archeologico di Elea/Velia è patrimonio dell’Unesco. L’antica città di Elea (Hyele) fu fondata da coloni greci provenienti da Focea come base di supporto

Read More »

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è  un’ area naturale protetta, interamente compresa nella provincia di Salerno, di  circa 180000 ettari, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Da Paestum a Sapri, centinaia di chilometri di spiagge,

Read More »