Il territorio
Cilento è un’area geografica della Campania a sud della provincia di Salerno
Certamente meno famoso della Costiera Amalfitana, il Cilento è ancora da scoprire, pieno di un fascino intenso e arcaico: profumi di olivi e cedri, sapori di un tempo lontano.
La costa
Caratterizzata dal continuo alternarsi di tratti aspri e rocciosi a spiagge ampie e sabbiose, è proprio qui che cantavano le sirene di Ulisse, in una delle meravigliose grotte che rendono la Costa del Cilento un luogo magico e carico di storia.
Qui arrivò Enea, sul promotorio roccioso di Palinuro, qui i greci fondarono le splendide città di Velia e Paestum.
Cilento è percorribile in auto anche lungo la costa, godendosi una strada a picco sul mare costellata di antichi castelli e rovine o, ancora meglio, in barca, accompagnati dai gabbiani e trasportati dalle onde in grotte ed insenature segrete.
Ogni borgo ha un fascino particolare, una propria bellezza ed un proprio tesoro naturale o storico.
L’interno
Le vaste aree del Cilento e del vallo di Diano sono territori prevalentemente montuosi e verdeggianti a lungo rimasti isolati dai principali flussi di traffico, ma di grande fascino paesaggistico tanto da essere dichiarati Parco nazionale e patrimonio UNESCO. Questi territori montuosi nascondono gioielli di incomparabile bellezza: la grotta di Castelcivita e la grotta di Pertosa.
Preziosi gioielli di storia si nascondono fra le montagne, testimoni di un passato ricco e significativo…..
I paesi sulla costa e quelli nell’entroterra nel periodo estivo si animano di spettacoli e sagre dove gustare i prodotti tipici cilentani.
Il Cilento è questo e molto di più, ma soprattutto è un luogo da scoprire e da vivere, paese dopo paese, un viaggio da assaporare lentamente. Un viaggio tra mare e montagna, realtà e fantasia, presente e passato che si mescolano, tanto che qui in Cilento sembra tutto sospeso come in una cartolina che racconta un’ Italia autentica e meravigliosa.
TREKKING….scopri il Cilento camminando! Fare trekking nel Cilento è vagabondare con calma in ambienti incontaminati, alla scoperta di bellezze naturali, di sensazioni profonde, della cultura dei
PEDALANDO….impari a gustare il Cilento! L’Hotel Venere propone di scoprire ed apprezzare il Parco Nazionale del Cilento alla ricerca di una vacanza naturale, movimentata e
CIUCCIO TURISMO…cos’è? Il Ciuccioturismo è fare escursioni in groppa ad un asino o camminare al suo fianco lasciando che trasporti il tuo zaino durante il
La Dieta Mediterranea trae le sue origini dalla storia, dalla cultura e dallo stile di vita del Cilento ed è un sistema di alimentazione pervenuto.
Perchè venire ad Ascea Marina? Ascea Marina ha una bellissima e lunga spiaggia di soffice sabbia dorata, orlata da macchia mediterranea e da bellissimi ulivi.
Il Parco archeologico di Elea/Velia è patrimonio dell’Unesco. L’antica città di Elea (Hyele) fu fondata da coloni greci provenienti da Focea come base di supporto
Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è un’ area naturale protetta, interamente compresa nella provincia di Salerno, di circa 180000 ettari, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Da Paestum a Sapri, centinaia di chilometri di spiagge,