Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano è  un’ area naturale protetta, interamente compresa nella provincia di Salerno, di  circa 180000 ettari, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Da Paestum a Sapri, centinaia di chilometri di spiagge, calette, rocce a picco sul mare, grotte segrete compongono la costa del Cilento, tra le più belle e incontaminate d’Italia. Paesini arroccati e morbide colline fanno da cornice ad uno scenario unico. Dalla riserva di Punta Licosa all’Arco Naturale di Palinuro, un monumento scolpito da madre natura.

Splendido è anche l’entroterra, oasi preziose, boschi verdeggianti, valli fiorite,  grotte, gole ed anfratti di inconsueta architettura e poi  paesini rimasti inalterati nel tempo, rocche, castelli.

Per gli amanti della natura il vasto territorio del Parco offre grande pluralità di ambienti ed una ricca varietà di esemplari di animali : hanno individuato 63 specie diverse.

Sulla costa e nelle zone interne , la macchia mediterranea è presente con moltissime piante.
Splendida è la Valle delle Orchidee di Sassano,  meta ambita per gli appassionati di botanica. E’ un museo naturalistico a cielo aperto di ben 47 kmq, e lungo un percorso di ca. 13 km si possono ammirare numerose specie diverse di orchidee selvatiche e spontanee: ca. 180. Una vera e propria concentrazione di orchidee!  In tutto il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sono presenti in totale 254 specie di orchidee selvatiche.