La Dieta Mediterranea trae le sue origini dalla storia, dalla cultura e dallo stile di vita del Cilento ed è un sistema di alimentazione pervenuto.
Le abitudini alimentari locali sono rimaste radicate e mantenute attraverso i secoli, inizialmente a causa della povertà che ha caratterizzato questo territorio nel Medio Evo. Il popolo si alimentava con prodotti semplici della terra e del mare imparando a cucinarli in modo semplice e saporito, creando così la tradizione culinaria cilentana.
Questo sistema alimentare, che oggi va sotto il nome di Dieta Mediterranea, è stato individuato da un nutrizionista americano, Ancel Keys, che ne ha fatto oggetto di studi per anni unitamente ad un gruppo di altri studiosi.
Il dott. Keys, partendo dall’osservazione delle abitudini alimentari delle popolazioni del Cilento, si convinse che la bassa incidenza di malattie cardiovascolari e l’assenza di tumori fosse dovuta al tipo di alimentazione che queste popolazioni adottavano per tradizione secolare Lo scienziato si fece promotore di un ampio programma di ricerca valutando la longevità e il buono stato di salute degli abitanti ed il tipo di alimentazione caratteristico di questa area geografica. Nel 2009, durante il convegno sulla Dieta Mediterranea tenutosi a Pioppi (SA), a cui hanno partecipato illustri scienziati, è stato firmato un documento che attesta l’effettiva connessione tra la dieta mediterranea ed il Cilento, facendo così diventare il Cilento Capitale Mondiale della Dieta Mediterranea